La commedia attica: contesti, forme, fortuna.

Data:
Venerdì, 21 Aprile, 2017 - 15:00

Seminari di Letteratura greca “Luigi Enrico Rossi”, a.a. 2016-2017, La commedia attica: contesti, forme, fortuna.

terza seduta:

• Anna Maria Belardinelli (Sapienza Università di Roma), Papiri e iconografia in Euripide e in Menandro
  • Andreas Bagordo (Universität Freiburg im Breisgau), Fuori di scena! La ‘scandalosa’ storia delle interpolazioni in Aristofane
  • Adele Teresa Cozzoli (Università di Roma Tre), Diceopoli e Pericle tra realtà ed utopia

Terzo appuntamento dei seminari “Luigi Enrico Rossi”, dedicati quest’anno alla commedia attica. Il seminario continua con tre relazioni: Anna Maria Belardinelli, professore di Storia del teatro antico alla “Sapienza” e coordinatrice del progetto Theatron, affronta i problemi legati alle testimonianze iconografiche sul dramma attico; Andreas Bagordo, che da anni lavora al progetto Fragmenta Comica dell’Accademia di Heidelberg, si sofferma sulla tradizione testuale di Aristofane, e in particolare sulle interpolazioni; Adele Teresa Cozzoli, professore di Letteratura greca a Roma Tre e autrice di molti contributi sul dramma attico, tocca il nodo dei rapporti tra commedia e politica.

Luogo:
Aula Odeion del Museo dell'Arte Classica, Pz.le A. Moro, 5 - Roma