Archeologia Classica (Nuova serie)

Archeologica Classica è una rivista edita da Sapienza - Università di Roma, Dipartimento di Scienze dell’Antichità. E’ stata fondata da Giulio Q. Giglioli nel 1949 ed è pubblicata annualmente nel mese di ottobre.
La rivista accoglie contributi in lingua italiana e straniera (francese, inglese, spagnola e tedesca) a firma di studiosi di varia nazionalità provenienti dal mondo accademico e delle istituzioni museali, di ricerca e di tutela italiane e straniere.
La rivista copre un ampio spettro di settori dell’archeologia, della storia e della storia dell’arte del mondo etrusco-italico, greco e romano su un arco cronologico esteso dalla protostoria al tardoantico, attraverso l’analisi delle fonti archeologiche, epigrafiche, letterarie e iconografiche; essa si contraddistingue, inoltre, per l’attenzione agli studi di storia dell’archeologia.
La rivista ha una partizione interna in tre sezioni: articoli, note e discussioni, recensioni. Dà inoltre notizia, in chiusura di volume, delle pubblicazioni ricevute. Grazie agli scambi attivati con altri enti scientifici ed università italiani e stranieri, acquisisce riviste e pubblicazioni che arricchiscono la Biblioteca del Dipartimento di Scienze dell’Antichità. La rivista è presente, con diversa consistenza e continuità, in oltre duecento istituzioni nel mondo.

Archeologica Classica è una rivista di fascia A (classificazione ANVUR): i contributi presentati dagli autori vengono valutati dalla Direzione Scientifica della rivista e, successivamente sottoposti a processo di peer-review anonima da parte di due esperti della materia.

Direttore Responsabile: Domenico Palombi

Direzione Scientifica:

• Enzo Lippolis
  • Laura Michetti
  • Gloria Olcese
  • Domenico Palombi
  • Massimiliano Papini
  • Maria Grazia Picozzi
  • Francesca Romana Stasolla

Redazione:

• Fabrizio Santi
  • Franca Taglietti