Origini

Rivista di Preistoria e Protostoria delle Civiltà Antiche

FONDATA DA
Salvatore M. Puglisi

ORIGINI è una rivista annuale edita dall’Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Scienze dell’Antichità. Essa ospita studi sulle società preistoriche e protostoriche, che presentino nuovi dati in un quadro interpretativo di ricostruzione storica dei fenomeni, o che riguardino aspetti relativi a questioni metodologiche e/o teoriche vive nel dibattito corrente. Richiamandoci alla presentazione iniziale di S. M. Puglisi: “le memorie e le note che di volta in volta saranno pubblicate potranno riguardare anche documentazioni di singoli settori della Paletnologia, ma si auspica soprattutto l’incremento di una saggistica modernamente intesa come contributo alla ricostruzione in senso storico e antropologico del tessuto che è alla base delle civiltà del passato...”

La rivista è stata fondata e diretta per molti anni da Salvatore M. Puglisi, poi passata sotto la direzione di Alba Palmieri, e successivamente di Alessandra Manfredini.

Dal 2011 è diretta da Marcella Frangipane e si è dotata di una nuova struttura e nuove regole: è ora soggetta a processo di peer-review per la valutazione e accettazione degli articoli, che si richiedono auspicabilmente in lingua inglese, e si avvale della collaborazione di un gruppo di associate editors e di un largo comitato scientifico internazionale.

Origini è stata recentemente classificata come rivista di fascia A dall’ANVUR.

Direttore Responsabile:     Marcella Frangipane

Curatori Associati:
Francesca Balossi Restelli, Cecilia Conati Barbaro, Savino Di Lernia, Lucia Mori, Alessandro Vanzetti

Comitrato Scientifico:
Peter M.M.G. Akkermans (Leiden), Barbara Barich (Roma), M.Giovanna Biga (Roma), Andrea Cardarelli (Roma), Alberto Cazzella (Roma), Mireille David-Elbiali (Genève), Nick Drake (London), Anthony Harding (Exeter-UK), Adria LaViolette (Charlottesville-Virginia), Cristina Lemorini (Roma), Mario Liverani (Roma), Alessandra Manfredini (Roma), Joseph Maran (Heidelberg), Peter Mitchell (Oxford), Margherita Mussi (Roma), Paola Piana Agostinetti (Roma), Mark Pearce (Nottingham), Catherine Perlès (Paris), Susan Pollock (Berlin), John Robb (Cambridge), Manuel Santonja (Burgos), Jiri Svoboda (Brno), Norman Yoffee (Santa Fe, New Mexico), Daniela Zampetti (Roma).

Revisione grafica: Giovanni Carboni

Responsabile dei cambi:  Maurizio Moscoloni

Rivista Origini, Museo delle Origini, Sapienza Università di Roma, P.le Aldo Moro 5 - 00185 Roma
origini@uniroma1.it