CERIMONIA DI PREMIAZIONE CERTAMEN LATINUM "NOVA HUMANITAS"

Data: 
Thu, 10/12/2017 - 16:30

SAPIENZA - UNIVERSITA' DI ROMA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ANTICHITA' - CORSO DI STUDI IN LETTERE CLASSICHE
CERTAMEN LATINUM "NOVA HUMANITAS"
I EDIZIONE (A.A. 2016-2017)
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Sotto gli auspici del Dipartimento di Scienze dell'Antichità e dell'Area didattica in Lettere classiche della Sapienza - Università di Roma e grazie alla generosità della Prof. Michelina Panichi è stato istituito il Certamen Latinum "Nova humanitas", gara annuale di prosa o poesia latina, aperta agli studenti dell’ultimo triennio delle Scuole superiori e agli studenti delle Lauree triennali della classe di Lettere delle Università italiane.
Il tema proposto per la I edizione (a.a. 2016-2017) è stato:  Sic caelum atque animum mutant qui trans mare currunt (De nostrae aetatis migrantibus). Sono risultati vincitori, nell'ordine dal primo al terzo classificato, Nicolò Campodonico, Marco Fattori, Alessandro Froio.
La cerimonia conclusiva di premiazione si terrà il giorno 12 ottobre 2017 alle ore 16.30 in aula Odeion (Facoltà di Lettere e Filosofia - Museo dell'Arte classica), alla presenza del Rettore della Sapienza Prof. Eugenio Gaudio.
Il Prof. Leopoldo Gamberale, Emerito della Sapienza, terrà la lectio magistralis dal titolo: "Scrivere in latino, oggi".

Luogo: 
Aula Odeion del Museo dell'Arte Classica, Facoltà di Lettere e Filosofia - Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5 Roma
Allegati: