Possibilità di acquisto Wide-Range Laser Scanning Station for Full-Scale 3D Reconstruction and Dynamic Measurements

Thu, 06/01/2017

Per conto del Direttore si inoltra la presente proposta, con carattere di urgenza considerando la scadenza vicina delle richieste per i finanziamenti di Ateneo.

E' possibile, per chi partecipa a Grandi Scavi, essere inseriti anche in questa richiesta.

 

Piattaforma laser 3D
Lo stato dell’arte più avanzato sui sistemi di acquisizione dinamica ad alta risoluzione spaziale è rappresentato da sistemi a vibrometria laser integrati con videocamere ad alta definizione che permettono la ricostruzione tridimensionale del moto di un oggetto di geometria complessa in campi di frequenza fino ai MHz con distanze di acquisizione 10 mm-100 m.  I sistemi più evoluti comprendono, oltre alla sensoristica e gli strumenti di puntamento, gli apparati di controllo con il software di post-processamento dei dati che fornisce direttamente, tra i vari output, le forme modali 3D con relative frequenze in tempo reale.
I campi di applicazione di sensoristica dinamica distribuita non a contatto sono molteplici poiché le dimensioni degli oggetti da caratterizzare possono variare da mm^2 a m^2, coprendo così ampie gamme di prodotti e campioni di interesse sia ingegneristico-architettonico che fisico. La caratterizzazione dinamica permette di operare identificazione di proprietà di nuovi materiali e prototipi ovvero di strutture, apparati, design non convenzionali, meccanismi e dispositivi in scala reale (ad. es.,  frequenze, moduli elastici, smorzamenti, vita a fatica, etc.).
Si propone l’acquisto di una piattaforma vibrometrica laser 3D completa che raggiunga frequenze dell’ordine di 100 kHz coprendo ambiti applicativi e fenomenologici multi-disciplinari (slow-to-fast dynamics) di interesse sia della fisica sperimentale che dell’ingegneria (meccanica, aerospaziale, civile e strutturale), dell'architettura (design industriale, rappresentazione e rilievo etc.) e dell'archeologia.

Un tutorial divulgativo sul funzionamento dei vibrometri laser si trova al link sottostante.
https://www.youtube.com/watch?v=YWwZU2hgjs8