Q-Kolleg

Il Winckelmann-Institut della Humboldt Universität Berlino e il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma vi invitano al Q-Kolleg dell’ AA 2016/17!

GRUPPO DI STUDIO E RICERCA PER STUDENTI (trienn./mag.)

Sul tema “Öffentliche Räume im Römischen Reich / Spazi pubblici dell’impero romano”

 

Che cosa è il Q-KOLLEG

I Q-Kolleg sono gruppi di ricerca internazionali costituiti da studenti triennali/magistrali organizzati da alcuni anni dalla Humboldt Universität di Berlino e che coinvolgono una Università Patner: quest’anno è stata scelta la Sapienza Università di Roma con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità che lavorerà attorno ad uno specifico tema di ricerca assieme agli studenti di archeologia del Winckelmann-Institut.

Per l’anno accademico 2016-16 il Q-Kolleg Berlino – Roma affronterà il tema di “Öffentliche Räume im Römischen Reich / Spazi pubblici nell’impero romano” con un piccolo gruppo di ricerca di circa 16 studenti tedeschi e italiani.

Il progetto comprende attività di studio e ricerca:

-          Un incontro mensile a partire da dicembre 2016 fino a luglio 2017 in video conferenza con il gruppo di studenti di Berlino.

-          Elaborazione di una ricerca condotta da uno studente italiano e da uno tedesco nell’ambito del tema generale da gennaio a luglio.

-          Inizio aprile 2017 una settimana di visite a musei e aree archeologiche di Roma e Ostia.

-          Fine agosto 2017 una settimana a Berlino degli studenti italiani per un workshop finale con esposizione delle ricerche condotte durante il Q-Kolleg. L’Università di Berlino finanzierà il viaggio degli studenti italiani con un rimborso complessivo di 150-170 euro.

Il Q-Kolleg si propone:

-          Conoscenze degli spazi e dei monumenti pubblici di Roma in età repubblicana e imperiale, alla luce delle nuove conoscenze e della documentazione archeologica.

-          Scambio di esperienze e metodi di ricerca e didattica a livello internazionale, in lingua italiana, inglese e tedesca.

-          Incontri nel Dipartimento di Scienze dell’Antichità e presso il Winckelmann Institut.

-          Un profilo certificato da AlmaLaurea – Soft Skill

-          Crediti formativi rilasciati dal corso di laurea in Scienze Archeologiche corrispondenti alle attività svolte.

-          Si valuta al momento la possibilità di un corso di tedesco di sostegno per i partecipanti al Q-Kolleg.

Candidatura

Chi è interessato al progetto può inviare per mail 1) una lettera di motivazioni, con idee sul tema scelto ed eventuali proposte, un possibile tema di ricerca, ecc. 2. Un breve CV con foto, segnalando le esperienze di ricerca, tirocinio e lavoro, scavi, certificati di lingua 3. Elenco degli esami sostenuti e relativa votazione fino al 15.11.2016 a marco.galli@uniroma1.it con oggetto Q-Kolleg!

Per ulteriori informazioni:

https://www.hu-berlin.de/en/institutions/administration/bolognalab/projekte-des-bologna.labs-en/q-programm/q-kolleg

https://www.archaeologie.hu-berlin.de/de/lehrbereich_klarcho/winckelmann/projekte/q-kolleg

Coordinatore prof. Marco Galli Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Scienze dell’Antichità

Ple. Aldo Moro 5 – 00185 Roma

marco.galli@uniroma1.it

Download: